14 luglio 2018

GIRO ROSA, SANTESTEBAN INCREDIBILE SULLO ZONCOLAN!

galleria
fotografica

Leggi
l'articolo

Arriva oggi per la scalatrice basca quella che forse è una delle imprese più importanti della sua carriera, il settimo posto al termine della nona tappa del Giro Rosa: non su un arrivo qualsiasi, bensì sul Monte Zoncolan, la salita più dura d’Europa! Una cavalcata incredibile, dove Ane è stata capace di restare con le grandi favorite per la classifica generale fino a tre quarti del tratto più duro della terribile montagna friulana (salita da Ovaro, 10.1 km con pendenze fino al 22%). Ane Santesteban Gonzalez ha poi continuato col proprio passo sulle tremende rampe dello Zoncolan senza perdere la lucidità necessaria per raggiungere la cima. Tanta fatica, sofferenza, ma anche grande bravura, che le hanno permesso di arrivare settima in vetta ai 1730 metri della salita simbolo del 29° Giro Rosa e di entrare tra le prime dieci della Classifica Generale.

Il Team Manager Fortunato Lacquaniti esprime la sua felicità: “Questi risultati sono incredibili, Ane ha fatto la gara della vita, e c’è riuscita anche per merito delle compagne, sono state tutte bravissime. Per noi è una giornata speciale”. Anche Ane Santesteban commenta: “Grazie alla squadra e allo staff, il settimo posto di oggi è tutto loro.”

Ane Santesteban è ora in decima posizione assoluta, a 12’35’’ dalla Maglia Rosa Annemiek Van Vleuten a una tappa dal termine: il Giro Rosa termina domani con una frazione di 120 chilometri a Cividale del Friuli e la breve ma dura ascesa di San Leonardo poco distante dal traguardo e che potrebbe regalare ulteriori sorprese.

ORDINE DI ARRIVO 9° TAPPA GIRO ROSA:

1. Annemiek Van Vleuten
2. Ashleigh Moolman - Pasio
3. Amanda Spratt
7. Ane SANTESTEBAN GONZALEZ
57. Roxane KNETEMANN
110. Soraya PALADIN
128. Chloe HOSKING

CLASSIFICA GENERALE:

1. Annemiek Van Vleuten 22h50’08’‘
2. Ashleigh Moolman - Pasio +3’35’‘
3. Amanda Spratt +5’53’‘
10. Ane SANTESTEBAN GONZALEZ +12’35’’
40. Soraya PALADIN +36’08’’
90. Roxane KNETEMANN +1h’08’36’’
116. Chloe HOSKING +1h26’20’‘

Photo (c) Anton Vos

  • 15 luglio 2018

    ANE SANTESTEBAN NELLA TOP 10 DEL GIRO ROSA

    Leggi