22 febbraio 2018

COMINCIA CON UN PODIO LA STAGIONE EUROPEA 2018

galleria
fotografica

Leggi
l'articolo

Nella prima tappa della Setmana Ciclista Valenciana arriva uno straordinario terzo posto per Marta Bastianelli: l’azzurra del Team Alè - Cipollini giunge dietro all’inglese Barnes e alla sudafricana Moolman Pasio dopo una frazione molto mossa e ricca di attacchi lungo i 118 km percorsi da Rotova a Gandia dove si è arrivati con un lunghissimo sprint e una caccia alla fuga terminata a meno di un chilometro dall’arrivo.

Il momento cruciale è stato sul GPM di Barx (2° categoria), la cui vetta era a soli 13 km dall’arrivo: qui attaccano Moolman e Niewiadoma che riescono a guadagnare circa un minuto. Dopo lo scollinamento si formano alcuni gruppetti che puntano a inseguire le due fuggitive, che a 5 km dall’arrivo hanno ancora 30’‘. Alle loro spalle si forma un plotone numeroso che non permette alla coppia di testa di giocarsi lo sprint a due e vengono riprese dopo il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Marta si rende protagonista di una splendida volata che regala alla squadra #YellowFluoOrange l’ennesimo podio stagionale, il primo per la debuttante DS Gulnara Fatkullina.

Marta ha dichiarato a fine tappa: “E’ stata una frazione intensissima, tirata con molta salita e la rincorsa finale. Abbiamo dato il massimo e il podio ci da tantissimo morale per le prossime tappe”.

Domani si corre la seconda tappa, da Castellò a Vila-real, per 115 km.

PODIO E CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA TAPPA:

1. Hannah Barnes
2. Ashleigh Moolman-Pasio
3. Marta BASTIANELLI

Le convocate per le prime grandi Classiche del nord.

Non solo Spagna ma anche Belgio: la formazione italiana correrà ben tre gare, le prime con il pavè. Si comincia sabato 24 febbraio con l’attesissima Omloop Het Nieuwsblad, seguita dalla Omloop van Het Hageland domenica 25 per chiudere martedì 27 con Le Samyn des Dames. Il Team Manager Fortunato Lacquaniti ha convocato le seguenti sei atlete: Chloe Hosking, Anisha Vekemans, Janneke Ensing, Soraya Paladin, Karlijn Swinkels e Romy Kasper.

Le dichiarazioni di Fortunato Lacquaniti: “Finalmente arriva il debutto stagionale al nord e siamo qui per il massimo obiettivo. Concentrazione alta, saremo pronti a tutto. Complimenti a Marta e a tutta la squadra per il grande risultato di oggi in Spagna.”

LINE-UP OMLOOP HET NIEUWSBLAD, OMLOOP VAN HET HAGELAND, LE SAMYN DES DAMES (24-25-27 FEBBRAIO):

Chloe HOSKING (Australia)
Anisha VEKEMANS (Belgio)
Janneke ENSING (Paesi Bassi)
Soraya PALADIN (Italia)
Karlijn SWINKELS (Paesi Bassi)
Romy KASPER (Germania)

Team Manager/Direttore Sportivo: Fortunato Lacquaniti (Italia)

  • 23 febbraio 2018

    A VILA-REAL IL PRIMO SIGILLO DI MARTA BASTIANELLI

    Leggi