03 September 2017

TESTA, CUORE E GAMBE: JANNEKE, ECCO LA TUA PRIMA VITTORIA WORLD TOUR

galleria
fotografica

Leggi
l'articolo

La fuoriclasse olandese vive una stagione straordinaria e corona il sogno della carriera andando a trionfare nella tappa finale del Boels Rentals Ladies Tour (Sittard - Sittard, 157.1 km), suo successo personale più importante di sempre.

Convocazione con la Nazionale Olandese per i Mondiali a Bergen, il quarto posto di ieri e il trionfo oggi a Sittard: la settimana di Janneke Ensing resterà indimenticabile per lei e per tutto il team Alè - Cipollini - Galassia, che chiude in bellezza il Giro d’Olanda femminile con un memorabile trionfo. La tappa parte con la fuga di undici atlete tra cui Chloe Hosking, già piazzata due giorni fa sul podio parziale. Nelle fasi più concitate Ensing attacca insieme a Niewiadoma e una volta raggiunte le attaccanti, il lavoro di Hosking per aumentare il vantaggio sul gruppo porta ottimi risultati: Janneke e Niewiadoma contrattaccano e si aggiungono Brand e Majerus. La polacca ci riprova in solitaria e arriva a un massimo vantaggio di 45’’ però dietro non mollano e la riprendono: il finale è tutto per Janneke Ensing, che attacca tutta sola e vince la tappa con ben 30’’ su Brand e 35’’ su Niewiadoma. Ed è ancora #YellowFluoOrange lo sprint del gruppo: lo vince infatti Marta Bastianelli, che chiude al quarto posto la tappa vinta dalla compagna di squadra, mentre Soraya Paladin trova l’ottima undicesima posizione.

E’ il primo successo in una prova Women’s World Tour per Janneke Ensing, che grazie all’importante gap al traguardo odierno trova la importante ottava posizione in classifica generale, a 2’18’’ da Annemiek Van Vleuten.

Le dichiarazioni di Fortunato Lacquaniti, DS Team Alè - Cipollini - Galassia: “Janneke ha coronato il suo sogno, è una grandissima professionista e merita questa vittoria. Viviamo una giornata memorabile e indimenticabile, ce la ricorderemo per molto tempo. Sono fiero del grande lavoro svolto da tutto il team, una squadra fortissima e molto professionale!”

ORDINE DI ARRIVO ULTIMA TAPPA BOELS RENTAL LADIES TOUR:

1. Janneke ENSING 4h11’57’‘
2. Lucinda Brand +30’‘
3. Katarzyna Niewiadoma +35’‘
4. Marta BASTIANELLI +1’10’’
11. Soraya PALADIN +1’10’’
25. Romy KASPER +1’10’’
61. Chloe HOSKING +10’50’’
66. Anna TREVISI +12’54’’

CLASSIFICA FINALE:

1. Annemiek Van Vleuten 14h41’57’‘
2. Anna Van der Breggen +43’‘
3. Ellen Van Dijk +1’03’‘
8. Janneke ENSING +2’18’’
26. Romy KASPER +5’37’’
32. Soraya PALADIN +6’30’’
35. Marta BASTIANELLI +7’07’’
44. Chloe HOSKING +17’11’’
56. Anna TREVISI +27’35’‘

Photo (c) Anton Vos

  • 08 September 2017

    INTENSO WEEKEND DI CORSE TRA TOSCANA E SPAGNA PER IL TEAM #YELLOWFLUOORANGE

    Leggi