14 maggio 2017

ALL’EMAKUMEEN BIRA IL RITORNO DI ANE SANTESTEBAN

galleria
fotografica

Leggi
l'articolo

Terminata la positiva esperienza cinese con il Tour of Chongming Island, la stagione del Team Alè - Cipollini - Galassia riparte dalla Spagna, precisamente da Durango, nei Paesi Baschi. La settimana di grande ciclismo in terra iberica inizia martedì con la Durango - Durango Emakumeen Saria, gara in linea di 113 km che anticipa di un giorno la corsa a tappe Emakumeen Bira, in programma dal 17 al 21 maggio. In queste occasioni è previsto il lieto ritorno in gara di Ane Santesteban Gonzalez, la portacolori #YellowFluoOrange che vittima di un brutto incidente in allenamento, è riuscita a riprendersi appena in tempo per ricominciare la stagione proprio nella corsa di casa. L’atleta di Renterìa sarà parte della formazione italiana insieme a Marta Bastianelli, Martina Alzini, Anisha Vekemans, Soraya Paladin e Daiva Tuslaite, con la DS Fabiana Luperini che le dirigerà in ammiraglia.

La Durango - Durango prevede un percorso adatto alle scalatrici: sono previsti infatti cinque passaggi sul GPM di Miota Gaina e due in cima a Goiuria Gaina, l’impegnativa salita inserita nel finale.

Trenta sono le edizioni dell’Emakumeen Euskal Bira, che comincia con una brevissima frazione di 50 km con partenza e arrivo a Iurreta. Più impegnativa la seguente frazione Markina/Xemein - Markina/Xemein di 86 km e con due salite comunque lontane dal traguardo, mentre è adatta ad attaccanti la tappa numero tre Antzuola - Antzuola (77 km). Il grande giorno per le favorite della classifica finale è sabato 20 maggio, quando ci sarà l’arrivo in salita a San Miguel de Aralar dopo soli 58 km. L’ultima difficoltà prevista è l’Alto de Jaizkibel, la cui vetta è prevista a solo 11 km dal traguardo dell’ultima tappa (Errenteria - Errenteria, 95 km).

“Ripartiamo dalla Spagna con grande motivazione” - ha commentato Fabiana Luperini - “Siamo molto felici che Ane sia pronta a gareggiare e abbia recuperato proprio per la corsa di casa sua. E’ un percorso molto impegnativo in entrambe le gare, noi ci proveremo a ottenere sempre il miglior risultato possibile”.

LE TAPPE DEL 30° EMAKUMEEN EUSKAL BIRA:

1. TAPPA: IURRETA - IURRETA 50 KM
2. TAPPA: MARKINA/XEMEIN - MARKINA/XEMEIN 86 KM
3. TAPPA: ANTZUOLA - ANTZUOLA 77 KM
4. TAPPA: ETXARRI/ARANATZ - SAN MIGUEL DE ARALAR 58 KM
5. TAPPA: ERRENTERIA - ERRENTERIA 95 KM

LA LINE-UP PER DURANGO - DURANGO ED EMAKUMEEN BIRA (16, 17-21 MAGGIO 2017):

MARTA BASTIANELLI (ITALIA)
ANE SANTESTEBAN (SPAGNA)
ANISHA VEKEMANS (BELGIO)
MARTINA ALZINI (ITALIA)
SORAYA PALADIN (ITALIA)
DAIVA TUSLAITE (LITUANIA)

  • 17 maggio 2017

    ANE, CHE RITORNO! SANTESTEBAN SESTA A DURANGO!

    Leggi